CHI SIAMO

La nostra Associazione

Associazione per l’Agricoltura Biodinamica – Sezione Alto Adige

L’associazione per l’agricoltura Biodinamica è una comunità di agricoltori altoatesini e trentini che si impongono di fortificare insieme l’agricoltura Biodinamica con i vari aspetti correlati e di praticarli individualmente. L’associazione è composta da più di 200 aziende agricole – provenienti da ogni settore agricolo. I prodotti biodinamici vengono commercializzati sotto il marchio Demeter e distribuito da diversi consorzi, ma anche tramite vendita diretta.
“Siamo convinti, che una cultura agricola sostenibile e durevole dia vita ad alimenti sani, gustosi e vitali e che garantisca alle future generazioni un terreno fertile e acqua pulita.”

“Per questo non possiamo continuare ad impoverire i nostri terreni e di conseguenza distruggere/sbilanciare a lungo termine l’equilibrio della natura”, questo la meta dell’associazione.

Il consiglio direttivo

Nomi:
Alexandra Schweiggl, Michele Dallago, Bernhard Zuegg, Patrick Uccelli, Andreas Dichristin (presidente), Claudia Tapfer (segretaria), Christian Drescher,
Klaus Visintin (non é membro del direttivo), manca Andreas Zuegg

I nostri principi

L’Associazione per l’agricoltura biodinamica si basa sulle annotazioni elaborate e presentate da Rudolf Steiner nel 1924 a Koberwitz all’interno del cosiddetto “Landwirtschaftlicher Kurs” (Impulsi scientifico-spirituali per il progresso dell’agricoltura” Editrice Antroposofica). Nel senso della tripartizione sociale della società che secondo R. Steiner deve essere ispirata. L’Associazione si intende come piattaforma mentale libera e indipendente.

I nostri obbiettivi

L’Associazione per l’agricoltura biodinamica mira ai seguenti obbiettivi:

  • Promozione e diffusione del metodo biodinamico.
  • Educazione e formazione dell’uomo e dell’agricoltura basandosi sull’antroposofia.
  • Promozione della produzione di alimenti vitali di altissima qualità provenienti da una lavorazione del terreno naturale e sostenibile.
  • Allestimento dei preparati biodinamici in collaborazione con tutti i soci.
  • Studio e scambio di informazioni a sostegno dei membri.

Iscriviti anche tu. Sarà il tuo contributo per costruire un mondo più sano!